Ambiente e Salute a Scuola

EDUCAZIONE AMBIENTALE E SANITARIA A SCUOLA

Presentazione del progetto

orto-bio

Per cambiare il futuro è necessario investire sui giovani. Scopo di questo progetto è di mettere la nostra esperienza e il nostro tempo a disposizione dei bambini e dei ragazzi della scuole elementari e medie della Valle per parlare con loro di salute e ambiente in un’ottica di riscoperta del “bene comune”.Infatti parlare del diritto al futuro dei giovani vuol dire parlare dei nostri doveri di oggi. E’ indispensabile orientare i nostri comportamenti oggi per poter costruire la realtà di domani.

 Un nostro progetto è quello di promuovere una  “cattedra ambulante” nelle scuole della valle  allo scopo di dare ai bambini una visione pratica dell’apprendimento, stimolando osservazione e scoperta. ”Imparare facendo” per essere protagonisti attivi. In questo modo le conoscenze teoriche acquisite con lo studio possono venire sperimentate in progetti di cui lo studente è protagonista. Fondamentale per questo è l’orto scolastico dove, sotto la guida di insegnanti ed esperti, i bambini impareranno a progettare l’orto (geometria-matematica), a studiare la composizione del terreno (chimica), a studiare le sementi e le piante (scienze).

A questo si affiancherà l’esplorazione della realtà della valle attraverso visite dai piccoli allevatori, dai piccoli produttori, nei caseifici e dagli apicoltori che potranno integrare le nozioni e la pratica che i bambini apprendono a scuola.

E’ nostra intenzione proporre alle scuole la collaborazione di esperti in vari campi per organizzare laboratori (es. osservazione attraverso microscopio tridimensionale).

E’ nostro scopo quindi,attraverso questi cicli di incontri, mettere a disposizione di chi lo desidera le conoscenze indispensabili per diventare artefici della difesa della propria salute e del proprio territorio.

Conseguenza di questa nuova consapevolezza sarà la protezione dell’ambiente e della piccola economia locale con un ritorno progressivo alle attività agricole nei territori delle valli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...