Parliamo di Salute

Parliamo di Salute

Presentazione del progetto

grano

Attraverso il progetto “Parliamo di salute” VALLI DI MEZZO si impegna a divulgare le informazioni necessarie ad accrescere la consapevolezza che il benessere del territorio in cui viviamo e la salute fisica e mentale sono strettamente collegate. Accrescere tale consapevolezza è un diritto e un dovere di noi tutti. E’ proprio all’uomo, che è natura resasi consapevole, che spetta questo altissimo compito morale.

A questo scopo “Parliamo di salute” organizza incontri mensili in collaborazione con esperti della salute e dell’ambiente. Questi incontri sono strutturati in modo da riservare ampio spazio alle domande e alla discussione col pubblico.

Nel nostro paese la salute delle persone, come quella del territorio, ha subito trasformazioni profonde . La progressiva riduzione del ruolo delle malattie trasmissibili ha determinato un allungamento sostanziale della durata media della vita. Nel secondo dopoguerra una società profondamente agricola si è trasformata in industriale e terziaria con conseguente massiccia emigrazione verso le città. Cementificazione e trasformazione delle pianure agricole in grandi estensioni a monocultura hanno favorito l’abbandono progressivo di gran parte delle alture appenniniche con conseguente sofferenza della piccola economia agricola locale.

La vita media e la qualità della vita si sono allungate in modo diseguale favorendo le classi colte e agiate e progressivamente meno le classi più disagiate. Un’alimentazione bilanciata e di qualità, la pratica regolare di attività fisica ricreazionale e il controllo del peso corporeo rimangono appannaggio di pochi, non solo per ragioni economiche,ma anche per la difficoltà ad accedere a fonti di informazione attendibili.

E’ nostro scopo quindi,attraverso questi cicli di incontri, mettere a disposizione di chi lo desidera le conoscenze indispensabili per diventare artefici della difesa della propria salute e del proprio territorio.

Conseguenza di questa nuova consapevolezza sarà la protezione dell’ambiente e della piccola economia locale con un ritorno progressivo alle attività agricole nei territori delle valli.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...